
Ci ha lasciato Paolo Sottocorona, il meteorologo e velista che eravamo abituati a vedere in televisione la mattina, mentre ci dava le previsioni meteorologiche della giornata.
La sua ultima apparizione dal vivo è stata al Salone Nautico di Genova, durante Incontri di Vela, l’iniziativa di SVN Solovelanet e Lega Navale dedicata al mondo della vela. Ospite del nostro direttore Maurizio Anzillotti, Sottocorona era sul palco insieme ad Andrea Mura, Alessandro Tosetti e all’ammiraglio Luciano Magnanelli.
Sottocorona, 77 anni, era un volto noto della televisione per le sue numerose rubriche su La7, dedicate alla meteorologia. “A Paolo piaceva essere chiaro, voleva farsi capire – racconta Maurizio Anzillotti, tracciando un profilo del meteorologo – amava trasmettere agli altri la sua scienza, voleva che i velisti comprendessero a fondo i fenomeni meteorologici. Per questo stavamo progettando insieme una serie di lezioni di meteorologia in video che, ne sono certo, sarebbero state molto interessanti.”
Dall’Aeronautica alla televisione
Paolo Sottocorona nasceva professionalmente come uomo delle forze armate. Nel 1972 era entrato in Aviazione e, dopo aver lasciato la facoltà di Ingegneria al quarto anno, aveva abbracciato la meteorologia. Lasciata l’Arma nel 1993, era approdato alla televisione, dove era già comparso in precedenza quando era ancora in divisa. La prima emittente fu TMC (Tele Montecarlo), per poi passare a La7, dove fino a oggi curava una rubrica di previsioni meteorologiche.
Il “Bernacca dei giorni nostri”
“Paolo era il Bernacca dei giorni nostri – racconta Anzillotti – e a me faceva effetto, perché mio padre, quando iniziammo a occuparci di nautica, discuteva con Edmondo Bernacca sui modi migliori per comunicare la meteorologia. Io ho fatto lo stesso con Paolo, che era una fonte inesauribile di consigli e suggerimenti, sempre molto apprezzabili.”
Un progetto per ricordarlo
La redazione ha deciso che, per onorare la memoria di Paolo Sottocorona, porterà avanti il progetto delle lezioni di meteorologia, basandosi sulle discussioni e sugli appunti preparatori già elaborati da Anzillotti e Sottocorona.
© Riproduzione riservata