mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

Soldini vola verso la vittoria

Il velista italiano naviga spedito verso il traguardo di Marblehead, da cui lo separano ormai soltanto trenta miglia

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Marblehead - Trenta miglia al traguardo: è questo il dato più importante che comunica il rilevamento satellitare delle 8 Utc di questa mattina. Giovanni Soldini, a bordo di “Telecom Italia”, è così vicinissimo a conquistare la vittoria tra i Class 40 nella Artemis Transat, regata transoceanica da Plymouth a Marblehead in solitario (circa 3.000 miglia).

Il velista italiano è letteralmente volato nelle ultime quarantotto ore, divorando le quattrocento miglia che lo dividevano dall'approdo statunitense. “Nel tardo pomeriggio e per tutta la notte ho navigato a circa tredici nodi - ha raccontato ieri Soldini - grazie a un vento da sud-ovest superiore ai venti nodi. Ho passato un po' di tempo a meditare se ridurre le vele per non rischiare, ma ogni volta che uscivo in coperta e vedevo come andava la barca mi divertivo troppo e non facevo nulla. Poi però mi sono deciso, ho ridotto di una mano la randa e sostituito il solent con la trichetta”.

Il vantaggio di “Telecom Italia” sul principale inseguitore, “Beluga Racer” di Boris Hermann è di circa novantacinque miglia; salvo inconvenienti dell'ultima ora, l'arrivo di Giovanni a Marblehead è previsto per le tredici.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ