SVN logo
SVN solovelanet
domenica 1 novembre 2020

Azzurra, il progetto sbarca tra i TP 52

Presentato il progetto che nasce dall'esperienza di Matador e punta a cogliere importanti risultati nel campionato riservato ai veloci monoscafi

Abbonamenti SVN
ADV
Porto Cervo - Torna Azzurra. Il team che ha fatto sognare l'Italia della vela con grandi prestazioni nel Louis Vuitton Trophy, quest'anno si dedicherà interamente all'Audi MedCup, il circuito internazionale dedicato alla classe TP 52. A presentare il progetto è stato ieri il circolo di appartenenza, lo Yacht Club Costa Smeralda. “In questo momento – ha dichiarato il commodoro Riccardo Bonadeo – questa è la vela più estrema che ci sia in Europa, e non potevamo certo mancare con Azzurra. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il nostro socio Alberto Roemmers, armatore di Matador, con cui è nato, come era successo in passato con Giovanni Maspero, questo gemellaggio. Speriamo ora di ripetere i successi ottenuti con Azzurra.”
Il team italo-artentino avrà la casa automobilistica Audi come main sponsor e ospiterà nel nuovissimo TP 52 in costruzione gran parte dell'equipaggio che l'anno scorso si è ben distinto su Matador. Tanti velisti argentini, quindi, ma anche due nomi di spicco della vela italiana come Francesco Bruni, Vasco Vascotto e Bruno Zirilli. “L’obiettivo dichiarato – ha dettoVascotto - è uno solo: navigare bene. È sempre stata la nostra mentalità, ed è quella che ci ha fatto arrivare fino a qui. Siamo sportivi veri, che vanno in acqua per dare il massimo in ogni momento, e in ogni regata cercheremo di portare a casa il miglior risultato possibile. Abbiamo lavorato duramente per tutto l’inverno ma siamo entusiasti perché in questo progetto, fra la novità e le mille emozioni, c’è davvero tutto ciò che ognuno spera di vivere almeno una volta nella vita.“
Lo scafo con cui Azzurra parteciperà al circuito, progettato dal designer Rolf Vrolijk, è attualmente in fase di ultimazione presso il cantiere King Marine di Valencia, e sarà varato il 10 aprile. Il battesimo ufficiale avverrà in occasione del primo trofeo del campionato, in programma il 16 maggio.