La regata è iniziata prima dell’arrivo del maestrale, così la prima partenza si è corsa con 6 nodi, Il primo ad arrivare è stato l’australiano Stephen Fries, seguito da Phil Plumtree (GBR), Pietro Negri (ITA) e Edward Russo (FRA). Al cancello di poppa le posizioni erano però già cambiate, Russo era in testa seguito da Luka Rodion e Sebastien Col. Rodion è risalito nella flotta per vincere la quinta regata del Mondiale. Thomas Rouxel (FRA) è secondo, lasciando Col terzo e Russo quarto.
Dopo una pausa per riposizionare il campo, il maestrale è arrivato, come previsto, nel pieno delle forze. Con il vento rinforzato, c’è stato un richiamo generale prima di dare la partenza della sesta prova. Andrew Oddie (GBR) ha avuto la partenza migliore sul pin con grande velocità.
Ma ecco che alla boa di bolina si ripresenta in testa Luka Rodion che vince l’ultima prova della giornata. Secondo Race Ahead, terzo Adrian Preach, quarto il leader provvisorio in classifica generale Craig Burlton (GBR) e quindi i ragazzi italiani di Mary Vicky (Bianchi, Dainese, Negri).
Audi SB20 World Championships 2013
7 – 13 September 2013, Hyeres, France
© Riproduzione riservata