SVN logo

Brenta 80 DC by Michael Schmid

L’ex proprietario dell’Hanse fonda un nuovo cantiere e costruisce un Brenta 80

Abbonamenti SVN
ADV
Greifswald, Germania – Dopo aver venduto il gruppo Hanse Yachts spinto dai morsi della crisi, Michael Schmidt si è preso due anni di riposo navigando con il suo Hanse 630, ma al suo ritorno il richiamo del cantiere ha avuto la meglio e Michael è tornato a terra per iniziare un nuovo progetto.

Un cantiere di barche di lusso questa volta. Se Hanse è il campione della barca economica, Michael Schmidt Yachtbau sarà l’emblema del lusso ragionato.

Come prima barca Schmidt sta costruendo un 80 piedi innovativo, disegnato dallo studio Brenta da cui ne deriva il nome Brenta 80DC.

La barca è innovativa come tutte le barche di Schmidt. Lorenzo Argento, architetto dello studio Brenta che ha realizzato il progetto, racconta come quando lui e Schmidt si sono incontrati al salone di Montecarlo nel 2013, Schmidt gli chiese come prima cosa di avere una tuga appena visibile dall’esterno.

Rendere la tuga un elemento poco ingombrante ha portato all’elaborazione di un disegno piuttosto originale dove il pozzetto è infossato nello scafo. In pratica al centro della barca c’è una grande buca dove si trova il pozzetto per gli ospiti.

Questo ha permesso di disegnare una barca a tre ponti: ponte di sottocoperta, ponte del pozzetto e coperta, dove la tuga sporge sulla coperta per pochi centimetri.

Un’altra richiesta importante è stata quella di avere una barca facile da condurre, Schmidt ha sempre sostenuto che una barca va portata da chi la compra perché quello è il divertimento.

Ultima richiesta fatta allo studio Brenta riguardava il prezzo, Schmidt non voleva una barca economica, ma neanche una barca più costosa della concorrenza.

Lo studio Brenta ha creato un’imbarcazione che ha permesso al nuovo cantiere di creare un prezzo notevolmente inferiore a quello di uno Swan, ma leggermente più alto di quello di un CNB 76 e che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 milioni di euro.

L.f.t. 23.99m
LWL 21.75m/71ft 4in
Baglio massimo 6.00m
Pescaggio chiglia fissa 3.50m
Dislocamento 30.900kg


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV