Questi velisti speciali velisti nella prima giornata hanno dovuto combattere non solo con la fatica che una regata richiede, ma anche con le condizioni meteo decisamente avverse. Subito dopo la conclusione della prima prova, un'impetuoso scroscio d'acqua ha colpito il campo di regata costringendo tutti ad un rapido rientro.
L’impeccabile macchina organizzativa della Fraglia Vela Desenzano grazie a diversi gommoni di assistenza presenti in acqua, ha organizzato un rapidissimo rientro dove ad attenderli c'erano decine di volontari che sotto un forte diluvio hanno dato il supporto necessario al rientro degli equipaggi.
Il sabato e la domenica il meteo è tornato a favore con un splendido sole e con esso anche un'avvincente regata dove il livello tecnico degli equipaggi, molto equilibrato, ha permesso agli spettatori di godersi una fantastica competizione.
Il podio è andato ad Enrico Carrea e Sebastiano Canto della LegaNavale, seguiti dagli equipaggi della FVD-Sailability Team, squadra agonistica della Fraglia Vela Desenzano, con equipaggi rispettivamente così composti: Luca Mantovani (vice-campione europeo nel 2012) con Beatrice Vit (vice- campionessa all'Italiano del 2015), e Dario Stevanato con Michele Lazzarin.
Organizzatori dell’evento la Fraglia Vela Desenzano, le associazioni Marinai d’Italia e Sailability ONLUS che contribuiscono durante numerose iniziative durante l’anno allo sviluppo della vela accessibile.
© Riproduzione riservata