domenica 25 gennaio 2026
  aggiornamenti

Il Ciclone trionfa al Campionato Italiano J/70 2025 a Imperia

Ciclone conquista il titolo di Campione Italiano J/70 2025 a Imperia dopo una finale emozionante. Tutti i risultati e i protagonisti della J/70 Cup.

Ciclone ha vinto il campionato italiano di J/70
Ciclone ha vinto il campionato italiano di J/70
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il team Ciclone conquista il titolo di Campione Italiano J/70 2025 al Porto Maurizio Yacht Club di Imperia, al termine di una sfida combattuta fino all’ultima prova. Una vittoria che conferma la forza e la costanza di un equipaggio capace di imporsi in una delle classi più competitive della vela italiana.

La tappa conclusiva della J/70 Cup 2025 ha trasformato Imperia in un’arena di altissimo livello, con otto prove disputate in condizioni di vento variabile e mare formato. Gli equipaggi si sono affrontati in un contesto tecnico e spettacolare, dove ogni errore poteva fare la differenza.

Guidato da Yann Inghilesi, con Carlo Fracassoli, Niccolò Bianchi e Stefano Angeloni a bordo, Ciclone ha mantenuto una condotta impeccabile, gestendo con lucidità le situazioni più delicate. «Ottime regate, tempo bello, vento e belle onde… mi sono divertito tantissimo e sono molto soddisfatto delle prestazioni dell’equipaggio», ha dichiarato Inghilesi dopo la vittoria.

Gli altri protagonisti sul podio

Al secondo posto si è classificato il Notaro Team di Luca Domenici, già campione italiano 2024, che ha confermato solidità e regolarità per tutta la stagione. Terzo posto di tappa per Denizcik di Gulboy Guryel, che grazie alla costanza nei risultati si è aggiudicato la J/70 Cup 2025 complessiva.

Tra gli altri team di spicco figurano J-Curve di Mauro Roversi, quarto a Imperia e terzo tra gli italiani, e Elvis di Filip Engelbert, autore di due vittorie parziali nel corso dell’evento.

Classe Corinthian: la passione degli amatori

Nella divisione Corinthian, riservata agli equipaggi non professionisti, il titolo nazionale è andato a Why Not di Massimo Rama, che ha preceduto White Hawk di Gianfranco Noè e Why Not #CAIM di Alessio Zucchi.

Ottime prestazioni anche per Calypso di Ali Hall ed Euro-Voiles di Denis Infante, che hanno completato un podio internazionale di altissimo livello nella classifica Corinthian della tappa di Imperia.

Con 31 prove valide e 72 equipaggi provenienti da quasi 20 nazioni, la stagione 2025 della J/70 Cup ha confermato il successo di una delle flotte più competitive d’Europa. Nel ranking finale, Denizcik ha preceduto J-Curve, Ciclone, T-One e G.Spot.

Durante la cerimonia di chiusura, la classe ha annunciato il calendario 2026, che prevede quattro tappe nazionali e importanti appuntamenti internazionali, tra cui tre Campionati del Mondo e il Campionato Europeo di Barcellona.

La vittoria di Ciclone al Campionato Italiano J/70 2025 rappresenta l’apice di una stagione ricca di emozioni e di competizione. La classe J/70 si conferma un punto di riferimento per la vela sportiva in Italia e nel mondo, capace di attrarre equipaggi di alto livello e di mantenere uno spirito di confronto leale e appassionato.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP