martedì 11 novembre 2025
  aggiornamenti

“CatMaz” trionfa nel Golfo di Lecco: si chiude il Campionato Velico del Lario ORC 2025

Il D772 “CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince la tappa finale del Campionato Velico del Lario ORC 2025, tra vento, sole e grande fair play.

“CatMaz” trionfa nel Golfo di Lecco
“CatMaz” trionfa nel Golfo di Lecco
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Due splendide giornate di vento e sole hanno incoronato “CatMaz”, il D772 dell’armatore e timoniere di Como Stefano Dalle Donne (Yacht Club Domaso – Circolo Velico del Lario), vincitore della sesta e ultima tappa del Campionato Velico del Lario ORC 2025, disputata nelle acque del Golfo di Lecco.

In regata una ventina di imbarcazioni, con la regia dello Yacht Club Domaso – CV del Lario e la co-organizzazione della Società Canottieri Lecco. Ad affiancare la flotta ORC, anche la classe Fun, presente con una decina di barche provenienti da tutta Italia per l’ultima tappa del Campionato Nazionale Fun, vinto da “Dulcis in Fundo Plus” di Marco Redaelli (Circolo Vela Bellano).

Due giornate perfette sul Lario

Condizioni ideali hanno accompagnato entrambe le giornate. Nella regata di apertura, una breva distesa da 8-10 nodi ha consentito al Comitato di Regata – presieduto da Biagio Crispino, con Paola Zerboni e Maurizio Garbujo – di portare a termine tre prove regolari e spettacolari.

In classe Fun, dominio di “Dulcis in Fundo Plus” (1-1-2), seguita da “Gin Tonic” di Francesco Giannelli (CV Trasimeno) e da “Banana Joe” di Andrea Cremonesi (CV Toscolano Maderno).

Tra gli ORC, “CatMaz” ha imposto il proprio ritmo vincendo tutte le prove di giornata, davanti alla new entry “Cinquanta%”, un Blusail 26 di Lorenzo Crimella (YC Domaso) timonato dal navigatore oceanico Niccolò Banfi (Canottieri Lecco), e a pari punti “Gullisara” di Tottas Patroklos e il Melges 24 “Neghenè” di Andrea Amodeo ed Enea Beretta (YC Domaso).

Tivano protagonista nella giornata di chiusura

La domenica si è aperta con un tivano sostenuto da 15 nodi, che ha permesso alle flotte di disputare due regate combattute. Questa volta il protagonista è stato “Neghenè”, portato con grande efficacia da Andrea Amodeo, con Paolo Nava alla prua, Matteo Proverbio alle scotte ed Enea Beretta alla tattica.

Alle loro spalle “CatMaz” ha mantenuto la seconda posizione con un terzo e un secondo posto di giornata, confermando la leadership nella classifica generale. Terzo il Blusail 26 “Cinquanta%” di Crimella, con Alessio Alacqua, Tommaso Boiocchi, Niccolò Banfi e il tattico Carlo Ettore Sacchelle.

A due punti di distacco, quarto posto per “Gullisara”, timonata da Federico D’Agostino (Marvelia) con Emanuele e Giacomo Galbiati (Centro Vela Dervio), rallentata da un contatto alla partenza con l’H22 “Maly XI” (equipaggio tutto femminile con Ilona Matei, Erika Baffico, Chiara Martinelli e Isa Giannetti). Gesto di fair-play di entrambi gli equipaggi, che hanno rinunciato a presentare protesta.

Vittorie finali e fair-play in acqua

Con un tabellino impeccabile (1,1,1,3,2), “CatMaz” ha conquistato la tappa di Lecco e si è confermato tra i protagonisti assoluti del Campionato Velico del Lario ORC 2025. L’equipaggio vincente era composto da Marina Rittore, Mauro Rupinieri, Maria Luisa Giulio e Franco Nisticò, oltre all’armatore-timoniere Stefano Dalle Donne.

La flotta Fun ha invece deciso di disputare una sesta prova aggiuntiva, mantenendo invariata la classifica: dominio di “Dulcis in Fundo Plus” (1,1,2,2,3,1) di Marco Redaelli, con Pierluigi Puthod, Roberto Rizzardini e Alberto Benedetti. Secondo “Gin Tonic” (2,2,1,4,1,3) e terzo “Furfunte” (6,5,5,2,2,dnc) di Adriano Barzaghi con Massimo Canali, Stefano Lillia e Francesco Lattuada.

L’ultima tappa del Campionato Velico del Lario ha offerto spettacolo, competizione e grande sportività, chiudendo nel migliore dei modi la stagione 2025. Un appuntamento che conferma il Lago di Como come uno dei palcoscenici più vivaci e tecnici della vela d’altura italiana, dove passione e spirito di squadra continuano a fare la differenza.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP