NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
giovedì 18 settembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Varato Telecom Italia

Ha toccato l'acqua nel porto di Lorient, in Bretagna, il nuovo monotipo di Giovanni Soldini. Che ha subito un obiettivo davanti a sè: vincere la Transat Jacques Vabre

Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Lorient - E' iniziata ieri, nel porto di Lorient in Bretagna, l'avventura di “Telecom Italia”, il nuovo monoscafo Class 40 di Giovanni Soldini. La barca, costruita in soli cinque mesi, è stata varata e sarà subito a disposizione del velista milanese che salperà, insieme a Pietro d'Alì, il prossimo 3 novembre per la regata oceanica Transat Jacques Vabre (Le Havre - San Salvador).

“Telecom Italia” presenta una struttura in sandwich, composta da resina epossidica, fibra di vetro e airex e realizzata secondo il metodo dell'infusione sottovuoto. Lo scafo presenta uno spigolo vero e proprio punto d'appoggio concepito per aumentarne la potenza nelle andature al traverso e di bolina larga. Il piano velico è realizzato in dacron e i timoni sono formati da un composito di fibra di vetro e un acciaio speciale particolarmente rigido, che si propone di ottenere risultati di peso e rigidità simili a quelli della fibra di carbonio, vietata dal regolamento di classe.

“Sono molto soddisfatto - ha dichiarato Giovanni Soldini - perchè la barca è bellissima e sono certo che sarà uno degli scafi da battere nei prossimi anni. Non vedo l'ora di provarla”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ