Il velista italiano è salpato oggi da Salvador de Bahia alla volta di Rio de Janeiro. Obiettivo della navigazione, di circa 750 miglia, è quello di qualificarsi alla “The Transat”, regata in solitario da Plymouth (Gran Bretagna) a Boston (Stati Uniti). Per partecipare alla competizione, il regolamento impone di percorrere 1.000 miglia di navigazione in solitario, ridotte a 300 per chi ha già affrontato la Jacques Vabre.
“Sono contento di tornare già a navigare - ha detto Soldini - la barca è la mia grande passione. Bahia-Rio non sarà un percorso facile sia per le depressioni in arrivo che per le numerose piattaforme petrolifere che incontrerò lungo la navigazione e che mi impediranno di riposare”.
Soldini ha anche fatto il punto sulla barca in vista dei prossimi appuntamenti. “Telecom Italia non è ancora pronta per regatare in solitario. Mancano diverse cose - ha concluso lo skipper - come l'avvolgifiocco e la trinchetta”.
Nel 2008, oltre alla “The Transat”, Giovanni Soldini dovrebbe partecipare anche alla Quebec-Saint Malo, regata in equipaggio dal Canada alla Francia.
© Riproduzione riservata