mercoledì 19 giugno 2024
  aggiornamenti

ClubSwan 43: la nuova barca da regata e crociera sportiva di Nautor Swan

Scopri il nuovo ClubSwan 43 di Nautor Swan, la barca da regata e crociera sportiva erede del successo del 42 e del 45. Design moderno e prestazioni eccezionali

ClubSwan 43: la nuova barca da regata e crociera sportiva di Nautor Swan
ClubSwan 43: la nuova barca da regata e crociera sportiva di Nautor Swan
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Nella storia recente delle barche da regata di Nautor Swan ci sono due modelli che vanno considerati come delle pietre miliari: lo Swan 45 e il ClubSwan 42. Due scafi plurivittoriosi sui campi di regata internazionali più prestigiosi, che hanno anche un passato come classi monotipo.

Si tratta però di due progetti ormai datati, Swan ha deciso quindi che era arrivato il momento per lanciare qualcosa di nuovo. Sarà il ClubSwan 43, anche questo un monotipo, l’erede di questa tradizione vincente. Il progetto della nuova barca è stato affidato a Juan Kouyoumdjian, che firma tutti i modelli sportivi del cantiere finlandese.

Fino all'inizio dell'autunno, la barca era stata annunciata come un 41 piedi, ma ad inizio anno è stata confermata la decisione di aumentare la sua lunghezza, mantenendo però le stesse caratteristiche del progetto.

Il cambio di misura è stato dettato dalla notizia che dal 2024 cambieranno i criteri per la divisione in classi negli eventi internazionali ORC. Le regate in monotipo, infatti, non sono l'unico obiettivo di questo progetto.

Una barca come il futuro ClubSwan, leggera e molto invelata, con ogni probabilità finirà a regatare nel gruppo A degli eventi internazionali ORC, insieme alle barche più veloci e grandi. A questo punto, avere due piedi di lunghezza in più è stata un'esigenza richiesta anche da molti armatori.

La barca, tuttavia, non ha come focus solo la regata, ma avrà anche degli interni adatti alla crociera sportiva. Interni leggeri e moderni, totalmente open space, funzionali a rispettare le performance della barca senza appesantirla troppo.

All'esterno, il ClubSwan 43 avrà un'estetica da racer puro senza particolari compromessi: prua quasi inversa, carena con forme tirate e un leggero spigolo a poppa, grande pozzetto equipaggiato con 8 winch.

Due saranno per le drizze, due per le vele di prua, due per la randa, e la coppia a poppa della timoneria servirà il paterazzo sdoppiato per la randa square top.

La chiglia sarà a L, con un pescaggio non esasperato per consentire alla barca di ben figurare anche nelle regate a rating senza essere penalizzata sul certificato di stazza.

Ecco le specifiche tecniche della barca:

Lunghezza fuori tutto (con bompresso) 14,56 m
Lunghezza scafo 13,10 m
Larghezza 4,58 m
Pescaggio 2,70 m
Dislocamento a pieno carico 7050 kg
Superficie velica 118,2 mq

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ