
In una Coppa America che attraversa un mare di incertezze, con diversi team che annunciano il ritiro come Ineos e Alinghi, e una sede per la prossima edizione non ancora stabilita, c’è sicuramente un punto fermo: Luna Rossa.
Il team italiano ha ripreso gli allenamenti alla base di Cagliari, uscendo in mare con l’AC 40, la barca con cui si sono corse a Barcellona la Youth e la Women America’s Cup.
In questo periodo il Protocollo della Coppa America in vigore vieta gli allenamenti con l’AC 75.
Il team di Luna Rossa non ha rilasciato alcuna informazione circa gli allenamenti in corso, ma si possono supporre alcune cose. La nuova sfida ruoterà soprattutto intorno a Ruggero Tita, il due volte oro olimpico Nacra 17 sarà il fulcro della campagna e ormai da mesi è presente in modo quasi fisso a Cagliari.
Verosimilmente Tita era a bordo degli allenamenti con l’AC 40, insieme a Gianluigi Ugolini, giovane stella del Nacra 17 in equipaggio con la compagna di barca Maria Giubilei.
Stesso discorso per Marco Gradoni, ormai una delle nuove colonne portanti dell’equipaggio del futuro, insieme ai trimmer Tesei e Molineris.
Un equipaggio che sarà un mix tra quello visto nella scorsa edizione sull’AC 75 e quello che ha partecipato alla Youth America’s Cup.
Ci sarà in pratica un graduale cambio generazionale, Francesco Bruni e James Spithill, come già annunciato, non saranno a bordo, ma soprattutto Bruni potrebbe avere un altro ruolo, una sorta di coach per guidare i più giovani.
Una cosa comunque è certa, Luna Rossa ci sarà, e ad oggi è il punto fermo della prossima Coppa America.
© Riproduzione riservata