SVN logo

Gli australiani Challaneger of record

Il Golden Gate Yacht Club, ha accettato l’ australiano Hamilton Island Club come Challenger of Record

Abbonamenti SVN
ADV
San Francisco - Il Golden Gate Yacht Club di San Francisco, il club di Oracle Team USA, ha dichiarato ieri in un comunicato di aver eletto il Challenger of Record per la prossima edizione della Coppa America, la numero 35. Il Challenger of Record sarà l’Hamilton Island Club in Australia (HIYC).

L’Hamilton Island Club è uno dei più famosi yacht club australiani, questo ha sede nell’isola di proprietà della famiglia Oatley, i vinicoltori più importanti del continente australiano.

Bob Oatley è un famoso velista che con una serie d’imbarcazioni tutte chiamate Wild Oats, ha vinto innumerevoli regate tra le quali sei delle ultime 8 edizioni della Sidney – Hobart.

E’ stato proprio Bob Oatley e suo figlio Sandy a presentare la sfida al Golden Gate Yacht Club subito dopo che Oracle aveva vinto l’ultima regata di finale.

Con l’Hamilton Island Club l’Australia torna a competere in Coppa America dopo una pausa che dura dal 2000. Proprio quest’anno si è festeggiato il 30° anniversario della vittoria in Coppa America di Australia II nel 1983.

Il Challenger of Record è una figura molto importante nella Coppa America, questi è lo Yacht Club che per primo lancia la sfida e al quale si accodano gli altri. E’ con questi che il Defender dovrà stabilire le nuove regole e determinare la nuova imbarcazione con la quale svolgere la prossima edizione.