Oggi, la risposta di un altro grande dell’orologeria, Rolex, che ha annunciato di aver stretto un accordo di sponsorizzazione con la SailGp, il circuito per cat da 50 piedi con foil creato da Larry Ellison dopo la batosta della Coppa America.
Il marchio Rolex è sempre stato abbinato a eventi di primissima importanza, mentre Panerai è sempre stato rilegato nella nicchia delle barche d’epoca, posizione che ne ha anche condizionato le campagne marketing per anni.
Oggi, però, Panerai si è aggiudicato il pezzo forte del mercato delle sponsorizzazioni nel mondo della vela relegando Rolex in una posizione secondaria.
SailGP sicuramente avrà un grande successo, se Russel Coutts e Larry Elisson riusciranno a convincere il mondo della vela che non hanno intenzione di gestire questo circuito con la stessa disinvoltura con cui hanno gestito le campagne di Coppa America, ma in ogni caso, SailGP avrà sempre il sapore del ripiego, il giocattolo più piccolo creato perché si è perso il gioco grande e anche Rolex rischia di fare la parte di chi ha accettato un ripiego.
Un rischio che nel mondo dell’orologeria di qualità dove coprire una posizione da leader è fondamentale, potrebbe rivelarsi un errore molto costoso.
© Riproduzione riservata