Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
domenica 31 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Ritrovati altri 98 bidoni tossici persi dalla nave Venezia

La Regione lo ha reso noto ieri sera: dei 98 bidoni ritrovati, solo 67 sono chiusi

Ritrovati altri 98 bidoni tossici persi dalla nave Venezia
Ritrovati altri 98 bidoni tossici persi dalla nave Venezia
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Livorno - La nave oceanografica Minerva Uno, ha ritrovato ieri, al largo di Gorgona, altri 98 bidoni pieni di catalizzatori al nichel e al molideno. Di questi, 67 sembrano ancora chiusi, mentre gli altri risultano essere aperti. Nelle vicinanze dei fusti, ci sono 18 sacchi fuoriusciti da questi, 13 sono chiusi, mentre 5 sono aperti e, il materiale al loro interno, si è disperso in acqua.
Prima di parlare di disastro ambientale, bisognerà attendere i risultati delle analisi di laboratorio che si avranno in settimana e che saranno condotte sul del pesce pescato ieri nella zona dei ritrovamenti. Solo queste potranno dire, quanto i componenti chimici che si trovavano dentro i fusti caduti in mare dalla nave Venezia il 17 dicembre scorso, siano inquinanti e pericolosi.
Le sostanze contenute nei fusti sono particolarmente idrosolubili e questo amplificherebbe i danni che potrebbero arrecare all'ambiente se il loro grado di tossicità, come alcuni scienziati asseriscono, si riveli particolarmente alto.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ