martedì 16 agosto 2022
  breaking news

Impression 43: presentati i disegni della nuova barca Elan

Dopo il GT6 e l’E6, la Elan per il 2023 pensa alla gamma Impression con un nuovo 43 piedi

Impression 43: presentati i disegni della nuova barca Elan
Impression 43: presentati i disegni della nuova barca Elan

A Dusseldorf, a gennaio 2023 potremo vedere il nuovo Impression 43 del cantiere sloveno Elan Yacht. La barca, disegnata da Robert Humphrey per le linee d’acqua e dallo studio Pininfarina per quando riguarda il design, propone una linea completamente nuova per questa gamma di barche decisamente orientate verso la crociera molto comoda.

Tuga sfinata e con ampie superfici piatte adatte ad accogliere gli ospiti, rinvii calandrati e un importante presenza di oblò e finestratura per rendere gli interni particolarmente luminosi.

Anche per l’Impression, come già successo per l’E6, lo studio Pininfarina si è sforzato di dare un carattere ben preciso alla barca e di renderla unica e, a giudicare dai rendering, sembra ci sia riuscito.

Lo scafo ha un baglio massimo di 4,25 mt, importante, ma non esagerato. Baglio che si mantiene molto largo anche nell’estrema poppa sia in opera morta sia in carena, cosa che richiede la presenza della doppia pala del timone.

La chiglia, invece, prevede una deriva con siluro a scarpone, classico delle barche da crociera, che porta il pescaggio a 1,95 metri.

Le versioni degli interni sono due, 3 cabine e 2 bagni e 3 cabine e 2 bagni.

L’imbarcazione come già avvenuto per l GT6 e l’Elan E6 è realizzata totalmente infusione. Una volta era scafo in infusione e coperta a mano, oggi è tutto in infusione e soprattutto il processo di infusione ingloba anche le strutture trasversali come le ordinate, cosa che aumenta molto la solidità dell’imbarcazione.

La barca sarà esposta per la prima volta al salone di Biograd, salone riservato agli operatori del charter, per poi essere portata al salone nautico di Dusseldorf.

SCHEDA TECNICA ELAN IMPRESSION 43

Lunghezza fuori tutto con bompresso 13.60 m
Lunghezza allo scafo 12.82 m
Lunghezza al galleggiamento 12.20 m
Baglio massimo 4,25 m
Pescaggio (standard)1.95 m
Dislocamento 11,100 kg
Motore standard 45 hp
Carburante 287 l
Randa 46.68 m2
Fiocco autovirante 34.1 m2

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI