giovedì 23 gennaio 2025
  aggiornamenti

Famiglia intrappolata dalle correnti di risacca salvata dai surfisti e NSRI

In una spiaggia di Sandstrand, in Jongensfontein Sudafrica, una famiglia travolta dalle correnti di risacca, è stata salvata da surfisti e soccorritori della NSRI

Famiglia intrappolata dalle correnti di risacca salvata dai surfisti e NSRI
Famiglia intrappolata dalle correnti di risacca salvata dai surfisti e NSRI
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Una tranquilla giornata estiva a Sandstrand, nella località sudafricana di Jongensfontein, ha rischiato di trasformarsi in tragedia per una famiglia in vacanza.

Il padre, la madre e la figlia adolescente stavano nuotavano nelle acque dell'Oceano Indiano, quando sono stati improvvisamente trascinati al largo da una potente corrente di risacca, un fenomeno ben noto lungo questa costa.

Questo tratto di mare, per quanto incantevole, è famoso per il rischio di risacca, in particolare durante l’alta marea o in presenza di mare mosso. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo di surfisti locali e dei soccorritori della NSRI Stilbaai, il peggio è stato evitato.

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì 3 gennaio, intorno alle 13:49. La famiglia, sorpresa dalle forti correnti di Sandstrand, è stata trascinata a circa 800 metri dalla costa, vivendo momenti di terrore senza alcuna possibilità di tornare a riva da soli.

Alcuni bagnanti hanno assistito alla scena e hanno immediatamente allertato le autorità. I soccorritori della NSRI Stilbaai, insieme ai bagnini già in servizio nella zona, si sono mossi rapidamente. Nel frattempo, due surfisti presenti sulla spiaggia hanno prontamente reagito, lanciandosi in mare con le loro tavole per salvare la famiglia.

Quando i soccorritori hanno raggiunto i tre, la madre era priva di sensi, ma respirava ancora. È stata posizionata su una delle tavole da surf, mentre il padre e la figlia si sono aggrappati all’altra. I due surfisti, insieme ai soccorritori della NSRI, hanno atteso fino all’arrivo dell’imbarcazione di soccorso Breede Rescuer.

A circa un chilometro dalla costa, la famiglia è stata trasferita a bordo. Durante il tragitto verso la base di Stilbaai, la madre ha ripreso conoscenza grazie al trattamento ricevuto dai soccorritori. La figlia più piccola, rimasta sulla spiaggia, è stata accompagnata alla base di soccorso per ricongiungersi al resto della famiglia.

Dopo l’arrivo alla base NSRI, la famiglia è stata trasportata in una struttura medica locale, dove sta completando la convalescenza. Nonostante il grande spavento, la vicenda ha avuto un lieto fine grazie al coraggio e alla rapidità di intervento dei soccorritori.

La famiglia, in vacanza a Stilbaai, ha espresso profonda gratitudine a tutti i coinvolti. Il lavoro congiunto dei surfisti, del personale NSRI e dei bagnini ha dimostrato l’efficienza, la preparazione e la coesione tra persone possa salvare vite. La NSRI ha pubblicamente ringraziato i due surfisti, definiti eroi silenziosi, per il loro fondamentale contributo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP