domenica 12 ottobre 2025
  aggiornamenti

FC56: dagli IMOCA alla crociera per fare il giro del mondo

E’ quasi ultimata la costruzione dell’FC56, la barca da crociera costruita in Germania dalla Knierim Yachbau che assomiglia molto a un IMOCA

L'F56 di Finot/Conq, ispirato agli IMOCA 60
L'F56 di Finot/Conq, ispirato agli IMOCA 60
SailingItaly SailingItaly SailingItaly
PUBBLICITÀ
Kiel (Germania) – Il nuovo F56 disegnato dal gruppo Finot/Conq della Knierim Yachbau, cantiere di costruzioni semi-custom di Kiel in Germania, è leggermente più piccolo di un IMOCA, ma è a queste barche che si ispira.

La somiglianza non è un caso, il cantiere ha voluto costruire una barca molto veloce in grado di fare lunghe navigazioni.

L’F56 ha una chiglia retrattile di 4 metri che termina con un siluro di piombo. Il fatto di essere retrattile le permetterà di entrare in un numero di porti maggiore dove i bassi pescaggi l’avrebbero tenuta fuori se avesse avuto la chiglia fissa.

Pensata per essere portata anche da una sola persona (molto esperta), l’esemplare che ora è in fase di ultimazione ha 3 cabine e 2 bagni, oltre a un grande garage per il tender.

Le misure della barca sono 17,10 di lunghezza per 5,20 di larghezza per 11,9 tonnellate di peso. La costruzione è in sandwich con fibra di carbonio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ