NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
lunedì 26 gennaio 2026
NSS Group
  aggiornamenti

Giovanni Soldini - Il mio giro del mondo: il docufilm su Prime Video

Un intenso docufilm su Giovanni Soldini e il suo giro del mondo a bordo del trimarano Maserati è disponibile su Prime Video. Un viaggio di 30.000 miglia che s’intreccia ai momenti cruciali della carriera del navigatore. [VIDEO]

GIovanni Soldini - Il mio giro del mondo - la locandina del docufilm del navigatore
GIovanni Soldini - Il mio giro del mondo - la locandina del docufilm del navigatore
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Per chi vuole conoscere e approfondire la vela d’altura ai suoi massimi livelli, è disponibile in esclusiva su Prime Video il docufilm “Giovanni Soldini - Il mio giro del mondo”. La pellicola racconta il giro del mondo compiuto in varie tappe dal navigatore tra l’ottobre del 2022 e il gennaio del 2024 a bordo del trimarano Maserati Multi70. Un viaggio di oltre 30.000 miglia, quello di Soldini e la sua crew, con partenza e arrivo nel porto di La Spezia dopo aver solcato le acque del Mediterraneo, dell'Atlantico, il Mar dei Caraibi, il Pacifico, il Mar Cinese Meridionale e l'oceano Indiano.

In questo diario per immagini fra scenari mozzafiato e momenti adrenalinici scorrono le difficoltà e i trionfi di un’intensa esperienza di navigazione durata 16 mesi che ha visto Giovanni Soldini e il suo equipaggio prendere parte a diverse competizioni internazionali: dalla “Middle Sea Race”, alla “RORC Transatlantic Race” dove peraltro il Multi70 Maserati ha stabilito il record di percorrenza col tempo di 5 giorni, 5 ore e 46 minuti, fino alla “Transpacific Race”.

Una lunga storia di incontri e sfide in oceano

La circumnavigazione del globo di Giovanni Soldini è stata un'impresa sportiva, ma anche di impegno e divulgazione dei temi ambientali. Il viaggio di Maserati Multi70 si è infatti svolto sotto l'egida della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco. Soldini ha avuto così l'occasione di incontrare oltre 30 esperti, tra scienziati e attivisti impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, documentando lo stato di salute degli oceani.

Il lungometraggio Giovanni Soldini - Il mio giro del mondo racconta anche la lunga carriera di Soldini attraverso testimonianze d'archivio e materiali inediti che ripercorrono i momenti cruciali della sua vita in mare. Dalle prime navigazioni con Vittorio “Ugo” Malingri nel 1982 a Milano, alla prima traversata atlantica fino ad Antigua nel 1984, passando per la prima transatlantica in solitario nella Ostar del 1991. Non mancano nella pellicola anche i momenti più tristi e drammatici, come la perdita dell'amico Andrea Romanelli scomparso in mare nel 1998 e il celebre salvataggio della navigatrice francese Isabelle Autissier nel 1999 durante l’Around Alone.

“Giovanni Soldini - Il mio giro del mondo” è una produzione firmata Groenlandia e QMI, in associazione con Medusa Film e realizzata in collaborazione con Prime Video.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
YouTube SVN YouTube SVN YouTube SVN
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP