domenica 25 gennaio 2026
  aggiornamenti

Imperia J/70: Campionato Italiano e finale J/70 Cup 2025 dal 3 al 5 ottobre

Imperia ospita dal 3 al 5 ottobre il Campionato Italiano J/70 e la finale di J/70 Cup 2025: oltre 25 team da 9 Paesi per un weekend di grande vela.

Dal 3 al 5 ottobre si disputerà in Liguria il Campionato Italiano J70
Dal 3 al 5 ottobre si disputerà in Liguria il Campionato Italiano J70
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Dal 3 al 5 ottobre 2025 Imperia ospita la classe J/70 per un weekend decisivo: in palio il titolo nazionale e l’ultima tappa della J/70 Cup. In acqua oltre venticinque equipaggi provenienti da nove Paesi, per un finale di stagione ad alto tasso tecnico e spettacolare.

L’evento, organizzato dal Porto Maurizio Yacht Club con la J/70 Italian Class, chiude il circuito 2025 dopo le tappe di Livorno, Malcesine e Riva del Garda. Il format unisce Campionato Italiano J/70 e atto conclusivo della J/70 Cup, confermando la centralità della piazza ligure nel calendario internazionale della classe.

La lista degli iscritti promette battaglia fin dalla prima partenza. Tra i team più attesi: Denizcik del turco Gulboy Guryel con Lorenzo Bressani alla tattica, J-Curve di Mauro Roversi con Giulia Conti e Stefano Cherin, T-One di Manfredo Toninelli con Matteo Ivaldi, Cyclone di Yann Inghilesi con Francesco Marrai e il leader Corinthian White Hawk di Gianfranco Noè.

Riflettori puntati anche sul campione in carica Notaro Team di Luca Domenici, al rientro con l’equipaggio del titolo 2024, e su gSpot di Matteo Marenghi Vaselli, vincitore della frazione di Malcesine, con Karlo Hmeljak e Alessandro Franci a bordo.

Le condizioni tipiche di Imperia fanno prevedere regate guidate dalla brezza termica, con enfasi su partenze pulite, gestione dei salti e velocità nelle transizioni. Una cornice ideale per mettere in evidenza preparazione, sincronismi di bordo e lettura del campo.

“Un’altra stagione volge al termine confermando la vitalità della J/70” commenta il presidente della J/70 Italian Class, Federico Siragna, che sarà al via con JB Sailing Team e il tattico Francesco Ivaldi. “La flotta è competitiva e Imperia è un banco di prova tecnico: il lavoro fatto negli allenamenti dovrà emergere nei momenti chiave”.

Il fine settimana ligure arriva a poche settimane dal Mondiale assoluto di Buenos Aires e dopo il successo del Mixed Plus World Championship di Torbole, che ha superato quota cinquanta iscritti e riunito un parterre di olimpionici. Segnali che confermano la crescita del monotipo J/70 e l’attrattività del calendario.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP