sabato 22 giugno 2024
  aggiornamenti

Coppa America: incidente in allenamento per gli americani, acqua a bordo

American Magic fa una brutta ingavonata, Luna Rossa prova un nuovo timone e due diversi foil [VIDEO]

Coppa America: incidente in allenamento per gli americani, acqua a bordo
Coppa America: incidente in allenamento per gli americani, acqua a bordo
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Il campo di regata di Barcellona della prossima America’s Cup è quanto mai trafficato: tutti i team, inclusi gli ultimi arrivati di Orient Express Team France, si stanno allenando nelle acque catalane e non sono mancati anche gli incroci molto ravvicinati.

Per la prima volta in questo avvicinamento alla Coppa America 2024 si registra in allenamento un inconveniente significativo a uno dei sindacati, American Magic.

Il team del New York Yacht Club è incappato in un’ingavonata durante una manovra di poggia dalla bolina alla poppa. Una situazione non nuova per gli AC75, ma American Magic ha riportato la rottura delle mura del fiocco e ha iniziato a imbarcare acqua, come raccontato nel video dal minuto 4.

Nella mente di tutti c’è ancora la disastrosa scuffia di Auckland, con il quasi affondamento della barca, ma questa volta per fortuna la situazione è stata molto meno critica. Non è chiaro da dove sia entrata l’acqua, forse un’infiltrazione dal passaggio della scotta del fiocco, sta di fatto che gli americani sono dovuti correre alle pompe per svuotare la barca.

Il rischio è quello di bruciare l’impianto elettrico, un danno enorme su queste barche dove elettronica e idraulica hanno un ruolo cruciale. L’eventualità sembrerebbe scongiurata, ma è probabile che il team resti per qualche giorno ai box per un check-up della barca.

Tutto fila liscio invece per Luna Rossa, che sta provando un nuovo timone e due diversi foil, segno di una fase di sviluppo della barca e delle appendici che sta andando avanti. Luna Rossa dalle immagini che arrivano da Barcellona sembra quella che naviga più “pulita”, ma difficile se non impossibile interpretare le reali prestazioni delle barche in questa fase.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ