In molti sui social, forse memori delle edizioni targate Oracle in cui la Coppa America non veniva più trasmessa in TV, continuano a chiedersi come, quando e dove vedere le regate della prossima America’s Cup di Barcellona. Il calendario è ormai ufficiale, così come le emittenti che in Italia trasmetteranno le regate, in chiaro e a pagamento.
Per la trasmissione in chiaro i diritti li ha ottenuti Mediaset, che utilizzerà probabilmente il canale 20, o le reti principali nel caso in cui Luna Rossa dovesse arrivare fino in fondo. L’altra emittente sarà Sky, in TV o in streaming, con il suo servizio a pagamento.
Se state ancora pensando di organizzare il vostro soggiorno in una Barcellona che ormai è quasi sold out per la finestra delle regate, lo show inizierà a partire dal 22 agosto. Ma attenzione, quelle che iniziano il 22 agosto sono ancora le ultime Regate Preliminari, ci saranno in acqua gli AC 75, ancora senza punti in palio.
Dal 29 agosto si comincia a fare sul serio, quando inizierà la Louis Vuitton Cup con i Round Robin.
Le regate si svolgeranno nel primissimo pomeriggio, orario in teoria più ventoso della giornata. Piccolo particolare non da poco: ai due Round Robin prenderà parte, fuori classifica, anche il defender Emirates Team New Zealand, che poi aspetterà lo sfidante finale, il vincente della Louis Vuitton Cup, per provare a difendere ancora l’America’s Cup.
La Louis Vuitton Cup si concluderà il 5 ottobre con l’ultima, salvo recuperi di prove annullate, regata di finale tra gli sfidanti.
Il calendario a quel punto prevede uno stop brevissimo per lo sfidante, che arriva da oltre un mese di regate, il 12 ottobre inizierà già la Coppa America vera e propria contro Team New Zealand.
Considerando eventuali giorni di recupero, lo sfidante potrebbe avere veramente pochissimo tempo per preparare la finalissima contro i neozelandesi. Un calendario che favorisce chiaramente il defender, nonché organizzatore della Coppa, e che non darà tempo al vincitore della LVC di fare eventuali modifiche alla barca prima dell’atto conclusivo del Trofeo.
La Coppa America è in programma dal 12 al 21 ottobre, la vittoria verrà assegnata al primo equipaggio che arriva a 7 vittorie, al meglio delle 13 regate.
In totale saranno quasi 2 mesi di vela al massimo livello, per un evento che non ha di fatto quasi pari nel mondo della vela.
Tutte le regate verranno trasmesse anche sui canali YouTube dell’America’s Cup, con commento in lingua inglese.
© Riproduzione riservata