Inizia domani a Barcellona la Louis Vuitton Cup, le regate di selezione sfidanti per l’America’s Cup 2024, dalle quali uscirà il team che affronterà Team New Zealand nella finale di Coppa America.
Dopo 4 anni di attesa e di lavoro da parte dei sindacati, da domani i punti in regata inizieranno a contare, anche se per questa Louis Vuitton Cup c’è una novità: così come aveva fatto Oracle nell’edizione di Bermuda, il defender Team New Zealand prenderà parte ai primi due round Robin della LVC, ma le regate contro i kiwi non assegneranno punti.
I neozelandesi così cercano di assicurarsi altre ore di allenamento in modalità regata, un fatto che sta facendo mormorare non poco il tifo italiano sui social.
Del resto non è un mistero che Luna Rossa Prada Pirelli sembra partire come favorita tra i 5 sfidanti (Ineos Britannia, American Magic, Orient Express, Alinghi Red Bull Racing), come si è visto anche dalle recenti Regate Preliminari.
Il team italiano si presenta a questa Louis Vuitton Cup con grande fiducia, con American Magic che sembra l’altra barca molto performante nel lotto degli sfidanti, e sono già tanti i commentatori pronti a scommettere in una finale tra Luna Rossa e il sindacato del New York Yacht Club.
Luna Rossa nella prima giornata di Louis Vuitton Cup incontrerà prima Team New Zealand, con nessun punto in palio, poi i francesi di Orient Express, apparsi come l’equipaggio meno competitivo dopo le Regate Preliminari.
In queste prime giornate di regate dovrebbe essere predominante il vento termico da sudovest visto già durante le Preliminari, che può raggiungere anche i 15 nodi di intensità.
La Louis Vuitton Cup si concluderà il 5 ottobre con l’ultima, salvo recuperi di prove annullate, regata di finale tra gli sfidanti.
Il calendario a quel punto prevede uno stop brevissimo per lo sfidante, che arriva da oltre un mese di regate, il 12 ottobre inizierà già la Coppa America vera e propria contro Team New Zealand, che si concluderà il 21 ottobre, salvo regate da recuperare.
© Riproduzione riservata