sabato 12 ottobre 2024
  aggiornamenti

Ineos Britannia domina contro Luna Rossa, inglesi primi nel Round Robin - day 8

Netta vittoria inglese nello spareggio dei Round Robin della Louis Vuitton Cup, Ineos sembra nettamente migliorata nelle ultime regate

Ineos Britannia domina contro Luna Rossa, inglesi primi nel Round Robin - day 8
Ineos Britannia domina contro Luna Rossa, inglesi primi nel Round Robin - day 8
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Giornata conclusiva dei Round Robin della Louis Vuitton Cup amara per Luna Rossa a Barcellona, che incassa una doppia sconfitta abbastanza inattesa: prima un problema al foil di dritta le impedisce di regatare contro Alinghi, poi ci pensano gli inglesi, nello spareggio per il primo posto nel girone, a rifilarle una sconfitta abbastanza severa per il distacco visto in acqua.

Ineos Britannia va quindi a vincere i Round Robin e potrà scegliere il proprio avversario in vista della semifinale.

Qualcosa è cambiato, Luna Rossa nel primo Round Robin aveva battuto agevolmente gli inglesi, adesso ha incassato due sconfitte in pochi giorni. La prima era stata con vento fresco sui 15 nodi, quest’ultima con vento leggero: due episodi che sono un campanello d’allarme perché evidentemente gli inglesi sono progrediti di molto con la conduzione della loro barca e diventano un avversario difficilissimo per il proseguo della Louis Vuitton Cup.

In quest’ultima giornata dei gironi c’è stato anche un altro verdetto: l’eliminazione di Orient Express, i francesi ultimi in classifica sono la prima barca a lasciare la competizione.

Luna Rossa verosimilmente incontrerà American Magic in semifinale, con gli inglesi che con ogni probabilità sceglieranno Alinghi.

Le semifinali della Louis Vuitton Cup, valida come selezione dello sfidante per l’America’s Cup, inizieranno il 14 settembre, e si svolgeranno al meglio delle 9 regate, vincerà la prima barca a ottenere 5 vittorie.

Per il team italiano adesso alcuni giorni di lavoro e riflessione in vista delle prossime regate, con un occhio alle prestazioni di Ineos che non lasceranno dormire sonni tranquilli a Team Prada.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP