Succede di tutto, in acqua e a terra, nella prima giornata di Louis Vuitton Cup a Barcellona, la selezione sfidanti per la Coppa America.
I poco favoriti francesi di Orient Express battono i più quotati svizzeri di Alinghi Red Bull Racing, gli inglesi apparsi prima in grande difficoltà conquistano un punto contro American Magic, che invece viene dato come uno degli sfidanti più solidi.
La sorpresa più grande avviene però a terra: poco prima del tramonto l’AC 75 di Emirates Team New Zealand, nella fase di alaggio alla base, cade dalla gru e si danneggia sbattendo sull’invaso.
Nessuna persona coinvolta per fortuna, con tutto il team che si è concentrato fin dai primi minuti nel mettere la barca in sicurezza.
I neozelandesi avrebbero dovuto partecipare ai due Round Robin della Louis Vuitton Cup per poi, in qualità di defender dell’America’s Cup, uscire di scena e aspettare lo sfidante ufficiale per il gran finale.
Le prime stime di ieri parlavano di una sosta in cantiere per la barca di almeno 10 giorni, ma questa mattina le dichiarazioni di Grant Dalton alle tv neozelandesi sembrano andare in una direzione differente: i danni alla barca sarebbero inferiori al previsto, e c’è qualche possibilità che alla fine l’AC 75 venga stoppato solo per 2-3 giorni. In ogni caso si tratta di un inconveniente che ruba energie e infastidisce il defender.
Luna Rossa Prada Pirelli è stata protagonista di una giornata altalenante: sconfitta proprio dai kiwi nel primo match ( ma le regate contro New Zealand non assegnano punti validi per la Louis Vuitton Cup), si riscatta e conquista il punto contro i francesi vincendo in modo solido.
Il match contro I kiwi fa vedere ancora qualche sbavatura nel corpo a corpo, che è stato decisivo per la vittoria neozelandese, elementi su cui l’equipaggio italiano dovrà certamente lavorare se vuole arrivare fino in fondo alla competizione.
Si torna in acqua oggi con l’attesissima regata tra Luna Rossa e American Magic, i due sindacati che vengono considerati come favoriti per la vittoria della Louis Vuitton Cup. Le dirette delle regate per l’Italia sono trasmesse da Mediaset, canale 20 e Italia 1, e da Sky.
© Riproduzione riservata