Arriva un primo verdetto dalla Louis Vuitton Cup di Barcellona, valida come selezioni sfidanti per l’America’s Cup: Luna Rossa Prada Pirelli, con la vittoria odierna contro Orient Express, è la prima barca matematicamente qualificata per le semifinali di LVC.
Un’altra vittoria tonda del team italiano, che non sia scompone contro i francesi, vince la partenza nettamente sfruttando un errore dell’avversario, e indirizza la regata a suo favore.
Le ultime due giornate per Luna Rossa saranno però determinanti per decidere la posizione nei primi quattro: Team Prada è in testa, se conserverà questa classifica avrà il diritto di scegliere il proprio avversario in semifinale tra gli altri tre sfidanti.
Alla fine di questo secondo Round Robin uscirà di scena Team New Zealand che aspetterà lo sfidante ufficiale in finale di Coppa America.
Le regate di oggi sono state importanti per determinare le posizioni di classifica tra quarto e quinto posto. Con la vittoria di Alinghi su American Magic e la sconfitta dei francesi contro Luna Rossa, gli svizzeri superano gli elvetici in classifica e salgono al quarto posto. Saranno decisive le prossime regate.
Ci si interroga intanto su quale sia il reale valore di Luna Rossa e soprattutto del defender, che oggi ha vinto in acqua ma che è apparso vulnerabile soprattutto contro la barca italiana, come dimostra la regata “dei fulmini” di due giorni fa.
La sensazione è che Luna Rossa non sia forse mai stata così vicina al defender.
Da team Prada predicano calma, perché prima di pensare a Team New Zealand c’è una Louis Vuitton Cup da conquistare, ma l’entusiasmo intorno al sindacato italiano cresce di giorno in giorno.
© Riproduzione riservata