Cambiano le condizioni del vento a Barcellona e non mancano le sorprese in acqua con le regate degli AC 75 valide per la Louis Vuitton Cup, selezione sfidanti per la Coppa America.
Vento da ovest intorno ai 15 nodi, onda formata, con Luna Rossa che scende in acqua in testa alla classifica. La barca italiana batte senza tanti affanni American Magic, con gli americani che al momento sono una delle barche che meno stanno convincendo in questa prima parte di Coppa America.
Poi però arriva la sorpresa: gli inglesi di Ineos Britannia, apparsi in grande difficoltà con vento leggero, ingranano il turbo con vento forte.
Prima passeggiano su Alinghi, poi castigano anche Luna Rossa in una regata che comandano dall’inizio alla fine.
Con la giornata di oggi, che certifica definitivamente la crescita dei britannici, sembrano cambiare i rapporti di forza in acqua con Ineos che adesso si propone come principale antagonista di Luna Rossa per la conquista della Louis Vuitton Cup.
Spettatore interessato è stato Team New Zealand, che ha battuto Alinghi, e si appresta a lasciare la competizione dato che dalle semifinali il defender della Coppa America non sarà più in acqua ma si ferma per attendere lo sfidante ufficiale.
Per vincere i Round Robin Luna Rossa domani dovrà conquistare l’ultimo punto a disposizione per avere la certezza matematica di potere scegliere il proprio avversario in semifinale.
Chi ha quasi le valigie pronte è l’equipaggio di Orient Express, che domani nell’ultima giornata dei gironi non sarà padrone del proprio destino: dovrà battere Britannia, sperare che Alinghi perda con Luna Rossa e che ci sia vento a sufficienza per potere disputare l’eventuale spareggio con gli elvetici.
In caso contrario saranno quest’ultimi a passare alla luce degli scontri diretti.
CLASSIFICA
1- Luna Rossa Prada Pirelli Team - vittorie 7/ perdite 2
2 - Emirates Team New Zealand - vittorie 7/ perdite 2
3 - INEOS BRITANNIA - vittorie 6 / perdite 3
4 - NYYC American Magic - vittorie 4 / perdite 5
5 - ALINGHI RED BULL RACING - vittorie 2 / perdite 7
6 - ORIENT EXPRESS RACING TEAM - vittorie 1 / perdite 8
© Riproduzione riservata