Prima giornata di semifinali per Luna Rossa Prada Pirelli alla Louis Vuitton Cup di Barcellona contro American Magic, con l’altro match che invece vedeva impegnata Ineos Britannia contro Alinghi Red Bull Racing.
Condizioni meteo buone sul campo di Barcellona, con un vento stabile intorno ai 10 nodi che ha garantito delle buone regate. Luna Rossa torna a casa con il bottino pieno e il 2-0 di parziale nella semifinale contro gli americani, ma il punteggio non racconta quanto siano state difficili entrambe le regate.
American Magic infatti è partita meglio in entrambe le prove, ha condotto (soprattutto nella prima) rimanendo avanti a lungo, ed è servita la migliore velocità di Luna Rossa, e qualche errore avversario, per portare il risultato in porto.
Un 2-0 che però non può lasciare del tutto tranquillo l’equipaggio italiano, che ha sofferto le velocità di punta della barca americana. Barca che però sembra manovrare nettamente peggio rispetto a Team Prada, ed è li che Luna Rossa ha potuto attaccare con successo l’avversario: nelle virate, nei giri di boa e nelle strambate il sindacato guidato da Max Sirena ha costruito le due vittorie odierne.
Tutto facile invece per Ineos Britannia, che passeggia su Alinghi Red Bull Racing nonostante gli svizzeri fossero riusciti a vincere la prima partenza.
Quindi 2-0 anche per gli inglesi, ma il peso del risultato delle due semifinali appare del tutto diverso. Britannia sembra potere avere la strada spianata contro Alinghi, molto più difficile il compito di Luna Rossa contro American Magic, con le due barche che appaiono più vicine.
© Riproduzione riservata