Doveva essere la giornata del match Point di Luna Rossa e Ineos Britannia, per l’accesso alla finale della Louis Vuitton Cup, invece la serie delle semifinali si allunga.
In un match tesissimo, condizionato dal vento leggero, American Magic batte Luna Rossa e vince la sua prima regata, portandosi sull’1-4. Stessa cosa fa Alinghi Red Bull Racing contro Ineos Britannia.
L’equipaggio italiano incappa in una giornata negativa dal punto di vista degli errori: prende due penalità durante la seconda bolina quando si trovava avanti, poi sbaglia una scelta al Gate di poppa e cade dai foil. A quel punto American Magic allunga inesorabilmente andandosi a prendere la regata che tiene aperta e viva la serie.
Luna Rossa conserva comunque un vantaggio di 4-1 e deve vincere una sola regata per ottenere l’accesso in finale, dato che la serie è al meglio delle 9 prove.
Oggi giornata di riposo per gli AC 75, a Barcellona invece ci sarà l’esordio della Youth America’s Cup, la Coppa America giovanile che si disputa con gli AC 40. In acqua ci saranno tutti i team ufficiali della Coppa, più altri 6 equipaggi in rappresentanza di Spagna, Australia, Olanda, Svezia, Canada e Germania.
La prossima settimana inizierà anche la Women America’s Cup, sempre con gli AC 40 e con le stesse squadre in acqua.
Le regate di Luna Rossa riprenderanno invece domani, con l’equipaggio italiano che dovrà trovare a respingere i nuovi assalti di American Magic per mantenere l’inerzia della serie dalla propria parte e chiuderla il prima possibile.
© Riproduzione riservata