Il trimarano francese è approdato sulla costa brasiliana alle 13,40 (ora italiana) di ieri, seguito da “Gitana 11” di Lionel Lemonchois e Yann Guichard, giunto con otto ore di distacco, e “Banque Populaire” di Pascal Bidegorry e Yvan Ravussin.
Continua invece a veleggiare verso Capo Verde la flotta dei Class 40. “Telecom Italia” di Giovanni Soldini e Pietro d'Alì naviga spinta da un aliseo stabile da nord-est di circa dodici nodi ed è riuscita ad incrementare il proprio vantaggio, ora di cinquantacinque miglia, nei confronti del principale inseguitore “Chocolats Mombana”.
“Stiamo tenendo un buon passo - ha comunicato Soldini dalla barca - e il nostro vantaggio è cresciuto. Stiamo molto attenti alla direzione del vento e ogni volta che cambia di dieci gradi strambiamo per essere sempre su un bordo favorevole per l'avvicinamento a Capo Verde”.
“Ecover III”, di Mike Golding e Bruno Dubois, e “Crepes Wahou”, di Franck Escoffier e Karine Falcounnier, rimangono al comando rispettivamente delle classi Imoca (Open 60) e Class 50 Open (multiscafi).
© Riproduzione riservata