Si sono concluse a Saint Tropez le regate costiere della Loro Piana Giraglia, 71ma edizione, e adesso la flotta di 150 barche si concentra sulla regata offshore, con partenza alle ore 12 di mercoledì 12 giugno.
La partenza sarà da Saint Tropez, con la flotta che farà rotta sulla Giraglia, a nord di Capo Corso, e poi risalirà verso Genova per l’arrivo finale della regata.
Le condizioni meteo previste sono piuttosto ventose, con una preponderanza di andature portanti, il che dovrebbe garantire un’edizione mediamente veloce, anche se in arrivo a Genova le condizioni potrebbero cambiare radicalmente.
Difficile dire se i maxi da 100 piedi potranno attaccare il record della regata, che è di 14 ore e 52 minuti.
Ci potrebbe provare forse Flying Nikka di Roberto Lacorte, il minimaxi di 62 piedi volante, che nella 4 giorni di costiere a Saint Tropez ha dimostrato di essere molto performante con vento forte e più veloce dei maxi più grandi.
La Loro Piana Giraglia non è solo la regata di chi arriverà prima sul traguardo, ma la vittoria si assegna in tempo compensato IRC e ORC e, con una condizione meteo che si annuncia ventosa ma variabile, le sorprese per la vittoria generale della regata potrebbero non mancare.
Il percorso di 240 miglia è quasi totalmente in altura, a parte l’inizio lungo costa a Saint Tropez, per questo la Loro Piana Giraglia, organizzata da 71 edizioni dallo Yacht Club Italiano, è una delle regate più impegnative che si corrano nei nostri mari.
La maggior parte della flotta dovrebbe impiegare tra le 30 e le 40 ore a concludere il percorso, nella giornata di venerdì quindi sono attesi i primi verdetti in classifica.
© Riproduzione riservata