Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
martedì 23 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Loro Piana Giraglia: il Mistral decide la regata, vincono le piccole

Un 35 piedi ha vinto la classifica IRC overall un’edizione contraddistinta dal vento forte

Black Jack ha coperto il percorso di 240 miglia in 15 ore
Black Jack ha coperto il percorso di 240 miglia in 15 ore
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Si è conclusa con gli ultimi arrivi a Genova la Loro Piana Giraglia 2024, la 71ma edizione, che ha riservato condizioni particolarmente impegnative per le barche in regata, con il vento che sotto raffica ha superato i 35 nodi e un’onda stimata di 3-4 metri.

Un’edizione con tante sorprese, a cominciare dai diversi maxi che alla vigilia hanno deciso di dare forfait per il forte colpo di Maestrale previsto tra la Francia e la Corsica, e proseguendo con le classifiche.

Il record è scivolato via al 100 piedi Black Jack, che ha coperto il percorso di 240 miglia in 15 ore, per una questione di minuti, sfruttando a pieno il vento tra i 25 e i 35 nodi incontrato lungo il percorso.

L’ambita classifica in tempo compensato della Loro Piana Giraglia ha visto però le piccole protagoniste.

Il podio IRC overall è stato tutto francese, e tutto con barche sono i 12 metri: ha vinto l’NM 35 Lann Ael, che gareggiava fra l’altro con equipaggio in doppio, seguito da due JPK.

Barche di piccole dimensioni che sono riuscite in tempo compensato a beffare i super racer più grandi come i TP 52 o i maxi che hanno deciso di partire.

La classifica ORC invece è stata vinta dallo Swan 45 argentino From New On.

Sui social è scoppiato ovviamente il dibattito tra gli appassionati sul “caso maxi”; con tre Wally 100, ma non solo loro, che a fronte di una previsione di vento molto impegnativo, ma non impossibile, hanno deciso di non partire.

Decisione che sta facendo molto discutere, sia perché ha tolto spettacolo a una regata che comunque è stata memorabile, sia perché tante barche di piccole dimensioni e con equipaggi di non professionisti sono riuscite a completare il percorso.

Polemiche a parte poteva essere anche la Giraglia del nuovo record sul percorso, il maxi 100 Black Jack l’ha mancato solo per un calo di vento finale davanti al traguardo di Genova, che ancora una volta è stato decisivo per l’esito di questa regata.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP