sabato 22 giugno 2024
  aggiornamenti

Loro Piana Giraglia: dall’8 al 15 giugno torna la regata cult

Prima edizione senza lo sponsor Rolex per la Loro Piana Giraglia; oltre 200 barche al via tra regate costiere e offshore

Loro Piana Giraglia: dall’8 al 15 giugno torna la regata cult
Loro Piana Giraglia: dall’8 al 15 giugno torna la regata cult
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Il mese di giugno è uno dei più caldi per le regate d’altura in Mediterraneo, con tanti eventi che radunano flotte con numeri importanti.

In arrivo, dall’8 al 15 giugno, c’è la settantesima edizione della Giraglia, che in questo 2024 ha tanti spunti d’interesse, a partire dal title sponsor: si chiude l’era Rolex, da quest’anno la regata avrà il nome di Loro Piana Giraglia.

Un altro brand di lusso, che conferma quanto questa manifestazione, che anche per il 2024 supererà i 200 iscritti, abbia un fascino importante tra gli eventi offshore in Mediterraneo. Un fascino dovuto anche alla sua storia e al fatto di essere una delle regate più antiche che si corrano in Mediterraneo.

Cambia anche in parte il formato della regata: i giorni di regate costiere a Saint Tropez saranno quattro, si inizia sabato 8 giugno e si continua fino a martedì: non ci saranno solo le classifiche complessive delle costiere, ma verranno premiate anche le singole giornate.

Il 12 giugno alle 12 parte la prova offshore con le sue classiche 240 miglia: Saint Tropez, La Formigue, Giraglia, Genova. Proprio l’arrivo a Genova è uno dei momenti più imprevedibili della regata, con la possibilità di grandi zone senza vento che in molte edizioni hanno deciso gli esiti della prova.

Un percorso che può riservare tante sorprese, tra bonacce e colpi di vento, soprattutto con un‘estate che stenta a decollare senza uno stabile sistema anticiclonico che garantisca buon tempo.

Al via per la prova offshore ci saranno alcuni dei maxi più competitivi che corrano in Mediterraneo, come il 100 piedi ARCA, il Wally 10 Galateia e il ClubSwan 80 MySong.

La Loro Piana Giraglia è una regata che si corre con i racing IRC e ORC, tuttavia il premio generale della regata viene assegnato al vincitore della categoria con il maggior numero di iscritti, che molto probabilmente anche per quest’anno sarà l’IRC.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ