Ci troviamo al terminal Teluk Lamong di Surabaya, in Indonesia, la porta container Mentari Crystal sta effettuando il suo carico prima di partire, ma qualcosa va storto e si rovescia.
Caricare una porta container è un’operazione delicatissima, in quanto la maggior parte dei container occupano il ponte alzando di molto il baricentro della nave.
Per questo motivo il posizionamento dei container è una specie di tetris, un gioco di incastri molto delicato, basta qualcosa fuori posto per causare incidenti molto gravi, come è infatti accaduto.
La nave si è inclinata, per fortuna non in maniera violenta, sulla murata di destra mentre si trovava ormeggiata al suo molo. Buona parte del carico dei container, in totale erano 137, è stato riversato in mare.
Immediato l’intervento delle forze di Polizia che hanno constatato che nessuno degli addetti ai lavori fosse rimasto ferito.
La prima ipotesi dell’incidente è un errato posizionamento del carico che ha sbilanciato il baricentro della nave.
Una fortuna che l’evidenza del problema sia emersa quando la porta container si trovava ancora in porto e non già in navigazione quando il rischio per gli uomini a bordo sarebbe stato enorme.
© Riproduzione riservata