SVN logo

La porta container Mentari Crystal si rovescia in Indonesia

In Indonesia la porta container Mentari Crystal si rovescia, qualcosa è andato storto mentre stava caricando i suoi 137 container

Abbonamenti SVN
ADV
Lavorare in una zona portuale dove caricano e scaricano le navi container è qualcosa di decisamente pericoloso, come testimoniamo le immagini che vi mostriamo in questo video.

Ci troviamo al terminal Teluk Lamong di Surabaya, in Indonesia, la porta container Mentari Crystal sta effettuando il suo carico prima di partire, ma qualcosa va storto e si rovescia.

Caricare una porta container è un’operazione delicatissima, in quanto la maggior parte dei container occupano il ponte alzando di molto il baricentro della nave.

Per questo motivo il posizionamento dei container è una specie di tetris, un gioco di incastri molto delicato, basta qualcosa fuori posto per causare incidenti molto gravi, come è infatti accaduto.

La nave si è inclinata, per fortuna non in maniera violenta, sulla murata di destra mentre si trovava ormeggiata al suo molo. Buona parte del carico dei container, in totale erano 137, è stato riversato in mare.

Immediato l’intervento delle forze di Polizia che hanno constatato che nessuno degli addetti ai lavori fosse rimasto ferito.

La prima ipotesi dell’incidente è un errato posizionamento del carico che ha sbilanciato il baricentro della nave.

Una fortuna che l’evidenza del problema sia emersa quando la porta container si trovava ancora in porto e non già in navigazione quando il rischio per gli uomini a bordo sarebbe stato enorme.