mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

West Marine tra i refoli americani

Iniziato con venti leggeri, il mondiale di classe Melges 24 ha regalato subito sorprese. Conduce la barca di Larson, più staccati Bressani e Hutchinson

Sono cinquantadue gli scafi iscritti alla competizione in scena ad Annapolis
Sono cinquantadue gli scafi iscritti alla competizione in scena ad Annapolis
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Annapolis – E’ iniziato all’insegna delle sorprese il campionato mondiale di classe Melges 24, in scena fino al 31 ottobre nelle acque di Annapolis, negli Stati Uniti. La Chesapeake Bay con i suoi venti leggeri e incostanti ha creato più di qualche problema agli equipaggi in gara, tanto che alla fine della prima giornata, nelle prime posizioni sono balzati i team più bravi a imprimere maggiore regolarità alle proprie prestazioni.

Dopo due prove (il programma ne prevede dodici), al comando della classifica generale ci sono gli statunitensi di West Marine Riggings, il monotipo timonato da Chris Larson che con un quinto e un secondo piazzamento precede di due lunghezze il pluridecorato Blu Moon di Flavio Rossini, ieri terzo e sesto. Il podio parla anche italiano grazie a Gullisara, non certo un favorito. La barca timonata da Carlo Fracassoli, dopo un nono posto nella prima manche, ha stupito tutti vincendo la successiva e ora insegue a tre lunghezze dal capolista.

Meno bene è andata invece ad altri papabili per la vittoria finale. Joe Fly con Gabrio Zandonà ha limitato i danni chiudendo in nona posizione a diciassette punti da West Marine Riggings, i campioni in carica di Uka Uka Racing con Lorenzo Bressani sono sedicesimi a ventinove lunghezze dalla vetta, seguiti da Quantum Racing con Terry Hutchinson, diciannovesimo a tre punti dal rivale italiano.

Con cinquantadue scafi in gara, però, le possibilità per recuperare sono ancora enormi. A partire da oggi, quando alle 10,30 locali (15,30 in Italia) il comitato di regata darà il via alla partenza della prima regata in programma.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ