mercoledì 3 dicembre 2025
  aggiornamenti

Navigare nella burrasca in Mediterraneo

ARTICOLO
Fortunatamente evitare il cattivo tempo in mare è possibile: si può navigare per una vita intera senza incontrare una vera burrasca
Fortunatamente evitare il cattivo tempo in mare è possibile: si può navigare per una vita intera senza incontrare una vera burrasca

Come preparare barca ed equipaggio per navigare in sicurezza con vento forte in Mediterraneo: tecniche di vela, prevenzione meteo, errori da evitare e consigli pratici.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

“La pianificazione di una crociera a lungo termine è un po' un ossimoro, e i commenti che seguono devono essere considerati accademici, poiché si basano su ciò che è "normale", e il meteo raramente è normale.”
[Mariner’s Weather Handbook – S. & L. Dashew – Ed. Beowulf 1999]

Il Mediterraneo è un mare difficile. Nonostante la sua fama di bacino tranquillo, è teatro di improvvisi cambiamenti meteorologici che possono trasformare una piacevole crociera in una dura prova. Per il buon velista che intende godersi una crociera, la regola d'oro non è affrontare la burrasca, ma evitarla. Tuttavia, è possibile trovarsi in condizioni di maltempo dove la preparazione e un buon piano d'azione fanno la differenza tra un inconveniente e un pericolo.

La prevenzione è la migliore attrezzatura, mentre l'abilità più grande non è saper gestire 40 nodi, ma non farsi trovare con 40 nodi, vediamo quindi come.

Analisi meteo e scelta della finestra di navigazione

<

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login per accedere all'articolo.

Abbonati

Attiva gratuitamente il piano free per leggere articoli riservati e accedere ai contenuti di Solovela.net.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti