SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Giro il mondo e ci guadagno

Una giovane coppia è riuscita a comprare un Outremer 45 raccontando la loro storia su YouTube

Abbonamenti SVN
ADV
Oceano – Lui è Riley Whitelum, un bel ragazzo dagli occhi verdi sui 28 – 29 anni, lei è Elayna Carausu, altrettanto bella, ma con gli occhi scuri e qualche anno in meno. I due giovani tre anni fa si sono incontrati in Grecia e hanno iniziato a girare il mondo con un vecchio Cyclades 43 della Beneteau comprato in Italia, una barca pensata per il charter e non per fare il giro del mondo.

Per gioco hanno iniziato a fare qualche video sulla loro vita a bordo e hanno iniziato a attirare pubblico, tanto pubblico. Oggi un loro video può fare anche tre milioni di visualizzazioni. Sul loro canale You Tube hanno 290.000 iscritti e quello che è iniziato per gioco si è trasformato in un lavoro, un buon lavoro che a oggi gli ha permesso di comprare, con uno sconto particolarmente consistente, un catamarano nuovo, un Outremer 45, una barca più adatta per fare il giro del mondo del vecchio Cyclades.

Riley racconta che un loro video attraverso la piattaforma Patreon, dove le persone possono finanziare gli You Tuber che più gli piacciono, può arrivare a fare 10.000 dollari, ufficialmente. Poi, dal momento che non tutti coloro che promettono un contributo, pagano davvero, si scende a circa la metà.

Poi c’è il crowdfunding che hanno creato per finanziare l’acquisto della barca e il cantiere Outremer che ha intravisto nel loro lavoro un ottimo veicolo pubblicitario e gli ha fornito la barca a un prezzo molto scontato che i due riescono a pagare a rate con parte dei proventi dei video.

Non si può dire che siano partiti dal nulla, ma sicuramente hanno avuto molta fantasia e spirito di avventura e nel giro di tre anni hanno trovato il modo di vivere di quello che amano fare.

Elayna racconta che si tratta di un vero e proprio lavoro. “Lavoro ai video 5 giorni a settimana, e il sabato e la domenica mi riposo.” In due anni e mezzo hanno realizzato circa 80 video.

Dopo aver girato per 30.000 miglia per il Mediterraneo, Caraibi, Galapagos e Nuova Zelanda, Riley e Elayna quest’estate dovrebbero navigare nuovamente in Mediterraneo.




http://sailing-lavagabonde.com/