Come già visto sul Duofur 335 GL, la poppa è molto larga e le sedute del timoniere sono scomparse a favore di una poppa apribile che si trasforma in una grande plancetta. Gli oblò a sbalzo del Duforu 405 GL, lasciano il posto, su questo nuovo 41 piedi, agli oblò a filo di coperta e a un maggior numero di finestrature che garantiscono un'ottima luminosità interna.
Sempre in tema di finestrature, a prua, subito prima dell’albero, troviamo un’interessante novità, una grande superficie finestrata che prende tutta la parte centrale della tuga che contribuisce notevolmente a illuminare di luce naturale la sottostante dinette.
Novità anche negli interni, dove lo sforzo per renderli più abitabili è stato notevole. Il tavolo da carteggio passa da poppa a centro dinette, dove può essere utilizzato anche come tavolo da colazione e, una volta abbattuto, trasformarsi, insieme alle due poltronicine poste ai suoi finachi, in una comoda cuccetta di emergenza.
Un'altra novità la troviamo in cabina di prua dove, grazie alla maggiore larghezza di questa, il letto è posto a murata lasciando molto spazio al disimpegno e ai movimenti in cabina. Con l’arrivo del 410 GL, la gamma Dufour vede ben tre modelli di ultimissima generazione: Dufour 335 GL, il Dufour 410 GL e il 500 GL. Questo la pone in una buona posizione per poter sfruttare al meglio la stagione appena iniziata
Scheda tecnica
lunghezza fuori tutto 12,35 m
lunghezza allo scafo 11,98 m
lunghezza al galleggiamento 11,15 m
larghezza 4,20 m
dislocamento 9.430 kg
pescaggio 2,10 m
zavorra 2.600 kg
serbatoio acqua 380 lt
serbatoio carburante 200 lt
motore 30 hp
superficie velica 71 mq
© Riproduzione riservata