Tutti raggruppamenti in cui c'è soltanto una certezza: il primo posto provvisorio di Bmw Oracle. Il team comandato da Russell Coutts non ha tuttavia acquisito la certezza matematica di imporsi in nessuna delle categorie, e pertanto sarà chiamata a una prestazione maiuscola nelle acque di casa per centrare una storica tripletta.
Alto il livello degli scafi in gara, con i soliti Spithill, Davies e Hutchinson a comandare rispettivamente Team 17, No Way Back e Artemis. Attenzione anche a Mascalzone Latino, affidata al binomio Bruni-Onorato. Il team italiano sta prendendo le misure al circuito in vista di una partecipazione ben più competitiva l'anno prossimo.
“E' una grande soddifazione – ha detto Vincenzo Onorato – regatare ancora in questa classe e confrontarsi con una flotta così qualificata. Di volta in volta è sempre più numerosa, selezionata e competitiva. Prevedo una battaglia senza esclusione di colpi sin dal primo giorno”.
Il programma prevede le giornate di oggi e domani riservate alle sfide di match race; poi seguirà un turno di prove libere, preludio al week-end conclusivo con le regate di flotta.
© Riproduzione riservata