A chi non è capitato di scordare, nello scendere dalla barca, un passauomo aperto o socchiuso e ricordarsene solo quando ha iniziato a piovere?
L’incidente è occorso anche a due giovani ingegneri che dopo aver dormito per un paio di notti su materassi umidi perchè avevano dimenticato di controllare i passauomo nonostante il cielo minacciasse pioggia, hanno progettato lo Smart Hatch, ovvero, il passauomo intelligente.
Non si tratta di un vero e proprio passauomo, ma di un kit che trasforma un normale passauomo in Smart. Grazie al kit di conversione dello Smart Hatch, il passuaomo viene dotato di un sensore sensibile alla pioggia e di un braccio meccanico che lo chiude, così quando inizia a piovere il braccio meccanico sollecitato dal sensore si attiva e chiude il passauomo e quando smette di piovere, il sensore lo avverte e apre il passauomo. La cosa per chi va in barca è indubbiamente molto utile.
L’accessorio può essere governato direttamente dal cellulare attraverso un App. Dal cellulare si può aprire o chiudere il passauomo, permettendo per esempio di aprirli un’ora prima di arrivare in porto in modo da trovare la barca ventilata.
Il comando per aprire o chiudere il passauomo al di là del sensore di pioggia, si trova sullo stesso passauomo o su di un pannellino montabile in pozzetto.
Nonostante lo Smart Hatch sia in grado di aprirsi e chiudersi da solo, si può sempre aprire o chiudere il passuaomo manualmente.
Il kit Smart Hatch ha un costo di 749 euro in pre-ordine, non è poco, ma se si è dei tipi distratti può essere una spesa più che giustificata.
© Riproduzione riservata