Pauroso incidente per un velista, e regatante, in Spagna, a Vigo, a bordo di un Club Swan 36. L’uomo, Alberto Viejo Puga, esperto velista e agonista abituale con il team Bribon 500 con il quale compete in varie classi, stava partecipando a un allenamento con vento fresco. Il velista, secondo la ricostruzione del quotidiano La Voz de Galicia, che ha dato per primo la notizia, si sarebbe recato ad assicurare una cima nella zona di prua mentre la barca planava ad alta velocità.
Probabilmente alla fine della planata la barca ha avuto una brusca decelerazione al termine della discesa d aun onda e l’uomo è stato sbalzato in avanti. A prua, il Club Swan 36, essendo una barca da regata, non ha un pulpito di protezione.
L’uomo è scivolato da prua con la barca che gli è letteralmente passata sopra. Miracolosamente ha evitato la lama del foil, ma è stato colpito dal timone. La pala lo avrebbe agganciato e trascinato per diversi metri, mentre Viejo Puga lottava nell’acqua turbolenta.
L’equipaggio si è prontamente accorto dell’accaduto e ha rallentato il prima possibile la barca. Il velista è stato issato su un gommone già privo di sensi, di lì la corsa in ospedale, con Viejo Puga che riportava alcune ferite e contusioni addominali.
Il bilancio è stato pesantissimo: l'aorta, il rene, lo stomaco e la milza sono stati lesionati e l’uomo ha avuto bisogno di un intervento d’urgenza per una vasta emorragia interna.
Se i soccorsi avessero tardato, anche solo di pochi minuti, secondo il chirurgo che lo ha operato, non ci sarebbe stato nulla da fare. Adesso l’uomo si trova in terapia intensiva presso l’Ospedale Álvaro Cunqueiro.
© Riproduzione riservata