SVN logo

Soldini con Maserati passa il Capo

Ieri alle 15,37, Maserati ha passato il capo

Abbonamenti SVN
ADV
23 gennaio 12:35 - tempo di navigazione 22 giorni, 19 ore e 09 minuti – Ieri mattina Soldini si lamentava del poco vento che gli aveva fatto fare 30 miglia in 7 ore, ma era fiducioso nelle ore a venire perché sapeva di navigare verso una perturbazione che gli avrebbe regalato un bel po’ di vento.

La sua fiducia è stata ripagata e il vento è arrivato: "Abbiamo fatto finora un tempo pazzesco – dice Giovanni Soldini. - Fino a 10 miglia dal Capo siamo rimasti senza vento, poi un paio d'ore fa abbiamo fatto appena in tempo a togliere il J4 e a mettere il Code 0, a fare subito una mano e poi due, che sono arrivate raffiche di 20, 25 nodi. Ora navighiamo con raffiche di 35 nodi, come previsto. Ma il vento è ancora in aumento."

Riconquistato il vento Maserati ha passato il Capo alle 15:37 di ieri pomeriggio dopo 21 giorni, 23 ore e 14 minuti dalla partenza da New York. Un tempo ottimo, migliore anche di quello stabilito per il record di Gitana, il catamarano di 110 piedi che stabilì il tempo di percorrenza sulla New York San Francisco a 43 giorni, 3 minuti, 38 secondi.
Gitana, in occasione del suo tentativo di record, impiegò 22 giorni, 7 ore e 25 minuti ad andare da New York a Capo Horn, oltre un giorno in più di quanto impiegato da Maserati.



© Riproduzione riservata