lunedì 15 luglio 2024
  aggiornamenti

Rolex e Giraglia: è divorzio. Il main sponsor sarà Loro Piana

Addio Rolex, e così si interrompe un matrimonio durato 27 anni, la prossima edizione della Giraglia, regata organizzata dallo YCI, sarà già nella nuova veste Loro Piana

Rolex e Giraglia: è divorzio. Il main sponsor sarà Loro Piana
Rolex e Giraglia: è divorzio. Il main sponsor sarà Loro Piana
PUBBLICITÀ

La notizia girava già sulle banchine italiane, ed è arrivata senza particolari comunicazioni da parte dello Yacht Club Italiano, il club organizzatore della regata: è durato 27 anni il connubio tra la Giraglia e Rolex, ma adesso è arrivato il momento di voltare pagina.

Il nuovo main sponsor della super classica regata offshore, che ogni anno attira migliaia di velisti, sarà il marchio di lusso Loro Piana.

Fino a ora più impegnato nelle sponsorizzazioni delle regate riguardanti i super yachts, Loro Piana si affaccia anche sul mondo della vela offshore con la Giraglia.

Si chiamerà quindi Loro Piana Giraglia già l’edizione 2024, che è in programma dal 7 al 15 di giugno.

Cambia leggermente il programma rispetto alle passate edizioni: le giornate di regate costiere a Saint Tropez non saranno più 3 come in passato ma 4, mentre dovrebbe non essere più inclusa nell’evento la regata di trasferimento Sanremo-Saint Tropez, o quanto meno non dovrebbe essere valida ai fini della classifica generale della manifestazione.

La mitica regata d’altura di 240 miglia, sul percorso Saint Tropez - La Giraglia - Genova, partirà invece il 12 giugno, con la conferma del traguardo in Liguria che, in estate, rende l’arrivo della Giraglia sempre imprevedibile per il vento capriccioso che a volte ha contraddistinto il finale di questa regata negli anni.

Pierluigi Loro Piana, vice presidente dello storico marchio, è un armatore appassionato di vela e soprattutto di regate.

I suoi My Song sono una ‘dinastia’ di barche che hanno contraddistinto varie epoche dello yachting. In molti ricorderanno per esempio il Baltic 130, finito tragicamente dopo essere caduto da un cargo in pieno Atlantico.

Dopo quella delusione Loro Piana si regalò il Club Swan 80, con il quale parteciperà alla prima edizione della Loro Piana Giraglia.

Non è chiaro cosa sia successo dietro la decisione di interrompere il matrimonio tra Rolex e la Giraglia: il noto marchio di orologi non sta però abbandonando la vela, anzi, dato che resterà main sponsor di numerose altre regate come il Fastnet e la Sydney Hobart.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP