SVN logo
SVN solovelanet
martedì 24 novembre 2020

My Song cade dal cargo e va alla deriva in Mediterraneo

La barca di Loro Piana, trasportata su di un cargo è caduta in mare

Abbonamenti SVN
ADV
Mediterraneo – Il cargo che trasportava in cima al carico il Baltic 130 piedi My Song di proprietà di Pierluigi Loro Piana e che dai Caraibi doveva arrivare a Ibiza sabato per partecipare alla Supryacht Regatta, ha perso il carico e il superyacht è finito in mare poco prima delle Baleari.

Il mare era gonfio e la nave rollava, alla fine le cime che serravano la barca al carico hanno ceduto e la barca ha fatto un volo di oltre dieci metri finendo in mare.

La barca sta andando alla deriva semiaffondata. Ancora non è noto se il proprietario ha, o meno, già disposto una missione di recupero del mezzo.

Loro Piana non è il primo superyacht che finisce in mare dal ponte di una nave cargo. A inizio anno toccò al nuovissimo Montecarlo 70, un superyacht prodotto dal cantiere del gruppo Beneteau di Monfalcone. La barca sarebbe dovuta arrivare a Miami per essere esposta al salone nautico, uno dei più importanti degli Stati Uniti. E se Loro Piana, ancora galleggia, il Montecarlo 70, affondò praticamente subito.

Si calcola che ogni anno in mare vengono persi centinaia di containers a causa delle burrasche che mettono a dura prova le navi cariche sino all’impossibile. Contaniners che una volta in acqua costituiscono uno dei più grandi pericoli ala navigazione, lo sanno bene gli skipper delle regate in solitario che spesso terminano la loro regata proprio addosso a uno di questi containers semiaffondati che nella notte sono del tutto invisibili.