Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
sabato 30 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Hilary, una settimana al via

Inizierà il 18 maggio, l’avventura di Hilary Lister, la ragazza tetraplegica inglese che cercherà di circumnavigare in solitario la Gran Bretagna

Hilary è nata 36 anni fa a Deal, in Inghilterra
Hilary è nata 36 anni fa a Deal, in Inghilterra
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Plymouth – Inizierà tra meno di una settimana, più precisamente il 18 maggio, l’avventura di Hilary Lister, la ragazza tetraplegica inglese che cercherà di circumnavigare in solitario la Gran Bretagna.
Round Britain Dream è il nome dato a questa impresa. E proprio di un sogno si tratta. Hilary, infatti, a causa di una difficile malattia, la distrofia simpatico-riflessa, nel corso della vita ha perso l’uso degli arti inferiori e superiori e soltanto grazie alla vela è riuscita a ritrovare il sorriso. La sua impresa partirà da Plymouth e sarà composta da quaranta tappe; a ogni sosta, la velista d’Oltremanica si riposerà in rada, coadiuvata da un team appoggio composto da quattro imbarcazioni e tre autovetture.
Per comandare la barca, un Artemis da venti piedi, Hilary utilizzerà uno speciale sistema composto da tre tubicini che attraverso il soffio o l’aspirazione permettono di regolare le vele, governare il timone o mettere in funzione l’autopilota. Il significato di questo viaggio è, oltre a quello di coronare un’impresa unica nel mondo della vela, anche di raccogliere denaro per la fondazione Hilary’s Dream Trust, che si occupa appunto di aiutare le persone disabili a superare le loro difficoltà attraverso la pratica dello sport velico.
Hilary non è nuova a grandi imprese a bordo della sua Me Too. Ha già attraversato il Canale della Manica, completato il giro dell’Isola di Wight e fatto un tentativo di circumnavigare la Gran Bretagna. A fermarla, però, l’anno scorso furono le difficili condizioni meteo, che rendevano pericoloso continuare la navigazione.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ