mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

Stoccolma chiude con ottimismo

Cala l'affluenza, ma i contratti siglati dalle aziende presenti in fiera inducono gli organizzatori a stimare intorno al 10 per cento la crescita del fatturato per il comparto nel 2011

112 mila visitatori al nautico di Stoccolma
112 mila visitatori al nautico di Stoccolma
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Stoccolma – Affuenza in calo ma affari in crescita all'ulimo Stockholm International Boat Show, il salone nautico che si è tenuto nella capitale svedese dal 4 al 13 marzo. A varcare i cancelli d'ingresso della manifestazione sono stati 112 mila visitatori, circa il 2,3 per cento in meno della scorsa edizione. E' aumentata, invece, la presenza di espositori e il giro d'affari, con molte aziende soddisfatte dell'andamento della manifestazione.
Il nostro è stato un inizio da sogno – ha raccontato Marcus Lindqvist, importatore svedese per Bavaria – e durante il primo week-end abbiamo chiuso subito dieci contratti”. Soddisfatto anche Thomas Sandberg, responsabile organizzativo della manifestazione. “Il salone di quest'anno – ha dichiarato – è stata una spinta positiva per tutto il settore. Non è così scontato che molte persone acquistino direttamente in fiera. Il fatturato prodotto dal comparto nautico quest'anno è destinato a crescere del dieci per cento”.
Premiate, infine, due imbarcazioni in qualità di modelli maggiormente eco-sostenibili presenti in fiera: nella categoria a motore ha vinto il Jens 28 disegnato da Peter Norlin e Jens Ostman, mentre tra gli scafi a vela, a imporsi è stato Daytripper, un daysailer costruito in Cina e disegnato dal progettista sedese Ocke Mannerfelt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ