Le ventiquattro imbarcazioni iscritte, salpate dal porto francese di Sant Nazaire, dovranno raggiungere Progreso, il porto messicano che si trova nello Yucatan, al termine di una navigazione lunga oltre 5.000 miglia, i cui unici vincoli imposti dal regolamento sono il passaggio a sud di Flores (la più occidentale delle isole Azzorre) e l'attraversamento di un cancello nei pressi di St. Barth.
Al momento la flotta si trova a navigare nel golfo di Biscaglia con arie di circa venti nodi provenienti da sud-est. Le emozioni sono attese tra qualche ora, quando il vento dovrebbe girare a sud-ovest e rinforzare fino ai quaranta nodi. Il gruppo viaggia già con una forte separazione laterale. In particolare Telecom Italia, lo scafo di Giovanni Soldini che regata insieme a Pietro d'Alì, ha scelto una rotta estremamente meridionale che attualmente lo ha fatto scivolare in diciannovesima posizione (dopo le fasi di partenza era al comando della regata), ma che nelle prossime ore potrebbe permettergli di staccare sensibilmente le altre bache. In gara per i colori azzurri c'è anche Davide Consorte con Adriatech, attualmente undicesimo.
All'ultimo rilevamento satellitare (9 Utc), in testa alla regata c'era Mistral Loisirs di Thierry Bouchard, con una manciata di miglia di vantaggio nei confronti di Cheminees Poujolat di Brouno Joudren. Va ricordato, inoltre, il carattere solidale di questa regata, in quanto ogni barca naviga a sostegno di un'associazione onlus. Quella scelta da Telecom Italia è Save the Children, per cui Giovanni Soldini è diventato testimonial dell'iniziativa Navigare Sicuri, a sostegno dei ragazzi più giovani per un uso intelligente e ponderato dei servizi offerti dal web.
© Riproduzione riservata