Dopo aver lasciato l’arcipelago delle Azzorre a sinistra, il suo svantaggio nei confronti del capolista Initiatives-Novedia di Tanguy Delamotte (naviga circa quaranta miglia più a sud) è sceso a sole due miglia e nelle prossime ore dovrebbe avvenire il passaggio di testimone, in quanto la barca italiana, stando alle previsioni meteo per le prossime ventiquattro ore, non solo sarà spinta da venti più forti, ma sarà in grado di mantenere un angolo migliore per avvicinarsi al Messico.
A favorire la scalata al primo posto di Telecom Italia ci si è messa anche un’avaria occorsa a Mistral Loisirs, il monotipo di Thierry Bouchard che aveva scelto la stessa tattica di Giovanni Soldini e lo precedeva di una ventina di miglia. La rottura della rotaia dell’albero ha costretto però lo skipper francese a riparare a Horta.
Dietro la coppia di testa, Cheminèes Poujolat di Bruno Jourden insegue con ventisei miglia di distacco dalla vetta, precedendo di un paio di miglia Cargill-MTTM di Damien Seguin. L’altro italiano in gara, Davide Consorte con Adriatech, è dodicesimo a settecentotrenta miglia da Soldini.
© Riproduzione riservata