
Genova torna protagonista della vela internazionale con la penultima tappa di The Ocean Race Europe, in programma dal 3 al 7 settembre 2025.
La flotta degli IMOCA 60, imbarcazioni tecnologiche lunghe 18 metri, approderà a Genova al Porto Antico il 3 settembre in arrivo da Nizza e ripartirà il 7 per Boka Bay, in Montenegro, dove si concluderà l’evento dal 15 al 21 settembre.
La rotta 2025 è partita da Kiel (6-10 agosto), ha toccato Portsmouth (14-17 agosto), è passata davanti a Matosinhos-Porto (20 agosto) ed è approdata a Cartagena (23-26 agosto).
Ora la flotta sta raggiungendo Nizza (29-31 agosto), prima dell’arrivo a Genova dal 3 al 7 settembre. Un percorso di oltre 4.500 miglia nautiche che unisce alcune delle città più simboliche della marineria europea.
Tra i protagonisti spiccano due nomi italiani: Ambrogio Beccaria, skipper di Allagrande Mapei Racing, già vincitore della Mini Transat e oggi impegnato in un progetto scientifico sulle microplastiche, e Francesca Clapcich, al timone di Team Malizia, prima italiana a vincere The Ocean Race e pronta a lanciarsi nella sfida del Vendée Globe 2028.
Dopo aver ospitato il Grand Finale 2023, Genova conferma il suo ruolo di capitale della vela e punto di riferimento internazionale per le regate oceaniche.
© Riproduzione riservata