
Nella classe regina, i kiwi hanno terminato la propria fatica con quattordici punti di vantaggio su Quantum Racing e venti su Matador. Dean Barker e compagni, oltre ad aver fatto navigare il proprio scafo fimato Botin&Carkeek ad altissime velocità, si sono sempre mostrati concentrati in ogni prova, non commettendo mai errori. Che, al contrario, hanno condizionato il rendimento dei diretti avversari. Sul risultato finale di Matador, infatti, pesa l’ultimo posto nella regata costiera dovuto alla rottura del genoa che lo ha costretto a issare la tormentina nel tratto di bolina. Quantum Racing sembra invece aver perso le certezze dell’anno scorso, quando vinse il campionato grazie a un’incredibile regolarità nelle prestazioni. A Marsiglia, nel curriculum della barca comandata da Terry Hutchison, compaiono due ottavi e un sesto posto che rappresentano gran parte del divario finale con Emirates New Zealand.
Male gli italiani, relegati al nono e al decimo posto di una classifica che conta undici barche. Pisco Sour ha chiuso il trofeo con un buon secondo posto ma, eccezion fatta per questo exploit, non è mai riuscito ad andare oltre la quinta posizione; Audi TP52, dopo il buon quarto piazzamento della regata d’esordio, non si è mai riuscito a staccare dalle posizioni di coda della flotta.
A portare in alto il nostro tricolore ci ha pensato, però, Paolo Cian e la sua Roma 2, dominatori in classe GP 42. La barca azzurra ha chiuso con sei punti di vantaggio nei confronti di Islas Canarias e dieci su Ender Candesa, dopo aver vinto quattro delle nove prove disputate e non essere mai scesa sotto il terzo posto. Quinto posto, invece, per l’altra italiana Airis.
Il prossimo appuntamento con l’Audi MedCup è fissato per il 20 luglio, quando tutti questi veloci monotipi si ritroveranno nel Golfo dei Poeti, a Cagliari, per il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, terza tappa del circuito 2009.
Classifiche Trofeo di Marsiglia
TP52
1. Emirates New Zealand - 27,5 pt.
2. Quantum Racing - 41,5 pt.
3. Matador - 47,5 pt.
4. Bigamist - 55,5 pt.
5. Bribon - 62,5 pt.
GP42
1. Roma 2 - 17 pt.
2. Islas Canarias - 23 pt.
3. Caser Endesa - 27 pt.
Classifiche generali Audi MedCup
TP52
1. Emirates New Zealand - 65,5 pt.
2. Quantum Racing - 81,5 pt.
3. Matador - 83,5 pt.
4. Artemis - 99,5 pt.
5. Bigamist - 101,5 pt.
GP42
1. Roma 2. - 39 pt.
2. Islas Canarias - 43 pt.
3. Airis - 59 pt.
© Riproduzione riservata